SCHEDE FILM

L'infanzia di Ivan

Titolo originale

Ivanovo Detstvo

Regia

Andrej Tarkovskij

Nazionalità

CSI (ex URSS)

Anno

1962

Interpreti

Nikolaj Burliaev (Ivan)

Nikolaj Grinko (Col. Griaznov)

Koncalovskij(il soldato Con Occh)

S. Krylov (Katosonic)

V. Maljavina (Masa)

Andrej Michalkov

D. Miljutenko (Vecchio col gallo)

Irma Tarkovskaja (madre di Ivan)

E. Zarikov (Ten. Galcev)

Velentin Zubkov (Cap. Cholin)

Soggetto

Vladimir Bogomolevg

Mikhail Papava

Sceneggiatura

Vladimir Bogomolevg

Mikhail Papava

Fotografia

Vadim Yusov

Musica

Viaceslav Ovcinnikov

Montaggio

G. Natanson

Durata (in minuti)

90

Produzione

Mosfilm

Distribuzione

Cineriz

La trama

Il film è dedicato a un giovanissimo combattente dellµultima guerra: un ragazzo di dodici anni. La guerra gli ha portato via la madre, il padre, la sorella, e la sua stessa infanzia. Gli rimane solo la guerra, che gli offre la possibilità di distinguersi in pericolose missioni. Il tenente colonnello Griazhov, il capitano Kholino e il soldato Katassonov decidono però di non impegnarlo più nelle pericolose ricognizioni. Ivan invece vuole assolutamente prendere parte allµazione e fugge.

I soldati della pattuglia lo ritrovano con grande difficoltà, ma si rendono conto che non potranno trattenerlo. Ed eccolo infatti di nuovo nella trincea del tenente Galtsev: dovrà attraversare il fiume e, mentre aspetta che Kholino, Katassonov e Galtsev verifichino le barche, il ragazzo rivive la guerra che ha visto così da vicino.

Il difficile passaggio del fiume dura varie ore: ed eccolo, solo nella grande foresta allagata, sotto gli alberi nudi, neri, illuminati ad intervalli dal livido chiarore dei razzi traccianti. Ivan sparisce nella notte. Un giorno i soldati di Galtsev, incaricati di ispezionare la sede della polizia segreta a Berlino, trovano, nelle lunghe liste di vittime dei nazisti, il suo nome.

La critica...

Premere qui per tornare alla pagina precedente

Powered by ItalyNet.it