AUTORI EUROPEI E AMERICANI A CONFRONTO

Il 5 e il 6 settembre 1997, a chiusura del Festival, la 54a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica organizza un convegno internazionale che coinvolgerà registi, sceneggiatori e produttori americani ed europei, in un confronto vivo e aperto di esperienze e di idee. "Autori Europei e Americani a confronto" vuole essere un incontro culturale di altissimo livello tra i protagonisti del cinema d'oggi - gli europei che hanno lavorato a Hollywood, gli americani che hanno girato in Europa o che comunque sono stati fortemente influenzati dal cinema europeo. Il convegno cercherà di approfondire non solo i legami che uniscono il pensiero cinematografico dei due continenti, ma anche le differenze che in questo momento li dividono, e cercherà di esplorare gli effetti di questo "interscambio" a livello culturale.

Il convegno, che vede coinvolti una quindicina di americani ed altrettanti europei, è organizzato dalla Mostra in associazione con la European Film Academy di Berlino, l'Unione Mondiale Autori Cinematografici e la Fédération Européenne des Réalisateurs Audiovisuels.

Il Convegno sarà diviso in sei parti, sei tavole rotonde ognuna con un tema specifico che sarà affrontato da ospiti americani ed europei. E si svolgerà nella Sala Visconti dell'Hotel des Bains, Lungomare Marconi, 17, Venezia Lido, dalle ore 9,30 alle ore 18,30 del 5 settembre, e dalle ore 9,30 alle ore 12,00 del 6 settembre.


Il programma del convegno

BACK


Sito non ufficiale - Copyright © 1996-97 Multimedia On Line