VARIE...

Buon compleanno Cinema!!!

I Fratelli Lumière dissero che la loro invenzione non avrebbe avuto futuro. Il cinema oggi, dopo cento anni di intensa attività può invece essere degnamente accolto nel novero delle arti. Non solo, il cinema non sembra affatto soffrire il peso degli anni e, stando alle statistiche, in Italia nel corso del 1995 c'e stato un netto aumento di spettatori nelle sale rispetto al 1994. Anche il cinema italiano sembra essersi ripreso da quella fase da molti definita critica, forse perché molti più spettatori hanno capito che il buon cinema non è solo americano. Quindi, pure se centenario, il cinema sembra aver ricevuto un'ondata di vitalità di cui ci si può rendere conto anche osservando la realtà locale.

Firenze testimonia questa nuova fase vitale del cinema riaprendo sale ormai cadute in disuso (Fiorella, Giardino Colonna, multisale Marconi), e proponendo raffinate rassegne retrospettive sulla storia del cinema ("Il cinema ritrovato", "I maestri del cinema").

E non dobbiamo dimenticare che in questa città sono aperte ben tre scuole per imparare a "fare cinema": accanto allo storico ISCA (Istituto di scienze cinematografiche e audiovisive) si sono affiancati il Laboratorio Immagina e l'Associazione Colpo di Scena che propongono i loro corsi. Se si e venuta a creare una attività didattica così intensa, deve esistere indubbiamente un vivo interesse per la produzione di cinema e per il cinema.

Del resto Firenze, gode di un pubblico privilegiato che consuma cinema e l'elevato numero di sale cinematografiche lo sottolinea.

Non ci resta che augurare al cinema oggi, 28 dicembre 1995, 100 anzi, 1000, 10000, di questi giorni!

[Francesca Bellacci]

Le prime volte del Cinema...

*Il primo locale pubblico adibito a proiezioni continuative fu il Cinématographe Lumière, situato nel Salon Indien, in una sala da biliardo, all'interno del Grand Café, al numero 14 di Boulevard des Capucines a Parigi. Fu inaugurato il 28 dicembre 1895.

*Il primo bacio della storia del cinema è stato filmato in "The Kiss", diretto da Thomas Edison nel 1895.

*La prima dissolvenza della storia del cinema è stata realizzata da Georges Méliès per una sequenza di "Cendrillon" (Cenerentola), realizzato nel 1899.

*La prima donna-regista è considerata Alice Guy, segretaria di Léon Gaumont che diresse nel 1896 "La Fée aux choux".

*La prima sceneggiatura di cui si ha memoria è stata scritta nel 1896 da Henry Lawson.

*La prima partitura musicale composta espressamente per accompagnare un film fu "Malia dell'oro", scritta da Romolo Bacchini nel 1906 per il film omonimo.

*La prima sala cinematografica stabile italiana fu la Sala Edison inaugurata a Firenze il 10 giugno 1900 da Rodolfo remondini.

* Il primo premio Oscar fu consegnato il 4 maggio 1927 a Los Angeles al film "Wings" di William A. Wellman.

* Il primo lungometraggio prodotto in Europa è stato "L'enfant prodigue" di Michel Carré, della durata di 90 minuti, presentato al Théatre des Variétés a Parigi il 20 giugno 1907.

* La prima attrice ad apparire nuda sullo schermo è stata Jeanne D'Alcy nel film di Georges Méliès "Après le bal, le tub", del 1897.

* La prima star ad apparire nuda sullo schermo è stata invece Annette Kellerman, la celebre nuotatrice apparsa come ninfa nel 1916 in "Daughter of the Gods".

* Il primo nudo maschile al cinema risale al 1912: il film era "L'inferno di Dante", di produzione italiana.

* La prima autobiografia di una star è stata "Just Me" di Pearl White.

* Il primo studio cinematografico di Hollywood è stato il Selig Polyscope, costruito a Edendale nel 1909.

* Il primo archivio di cinema che si ricordi risale al 1910, allestito ad opera del governo danese.

Premere qui per tornare alla pagina precedente

Powered by ItalyNet.it