Cineclub News

Anno II

N. 1 Gennaio 1996

Buon anno. Buon anno ai lettori di "Cineclub News" e buon anno agli amici che da tempo ci seguono con affetto e attenzione. Buon anno al cinema, buon anno soprattutto al buon cinema, quello che dimostra di poter resistere a tutte le crisi e che ogni volta smentisce le previsioni di chi lo dà per spacciato. Buon anno al Cineclub e a chi con noi lavora per riproporre pellicole splendide e dimenticate, ormai rarità, che possono e devono entrare nella cultura popolare e far crescere la coscienza cinematografica del nostro paese.

Ogni nuovo anno porta con sé propositi e speranze nuovi. Tra le tante cose belle che possiamo augurarci c'è che la cultura cinematografica, quale elemento vero e importane del bagaglio culturale di ogni persona, possa diventare presto una realtà.

Nel nostro piccolo contiamo di realizzare alcuni progetti, in cui riponiamo il nostro contributo alla crescita della cultura cinematografica. Di quelli che ci stanno particolarmente a cuore diamo alcune anticipazioni in questo numero di Cineclub News. L'attenzione cade adesso su la personale dedicata a Luchino Visconti prevista per il mese di marzo al Cinema Teatro della Compagnia.

Lo consideriamo un appuntamento unico e da non perdere.

Carico di storia, non vecchio, il cinema, così insegna la cronologia degli eventi, ha compiuto il suo centesimo anno lo scorso 28 dicembre. À tempo di festa dunque!

E per contribuire anche noi a che il '96 sia davvero buono, abbiamo in serbo una lunga serie di sorprese, nuove rubriche, nuove iniziative, per raccontare le immagini di tanto cinema che vedremo presto, che abbiamo visto una volta e che contiamo di rivedere insieme. À l'augurio di un anno fiabesco, dove esiste spazio per il sogno, e dove i cuori spezzati per amore si riaggiustano regolarmene prima dell'happy end. Perché continui il gioco e la passione non si spenga. Buona lettura e buon anno.

SOMMARIO

Biografie e filmografie

Jean Renoir

Akira Kurosawa

Ernst Lubitsch

Robert Bresson

Frank Capra

François Truffaut

Schede film

La grande illusione

Rashomon

Vogliamo vivere

Il diario di un curato di campagna

Roma città aperta

I quattrocento colpi

La vita è meravigliosa

Rubriche

Firenze - teatro

Firenze - cinema

Varie ...

Elementi di analisi filmica

Premere qui per tornare alla pagina precedente

Powered by ItalyNet.it