Cineclub News

Anno II

N. 7 Ottobre/Novembre 1996

E anche questa volta ce l'abbiamo fatta! E... con un certo anticipo possiamo annunciarvi che riprenderemo a... proiettare.

Eh sì, ancora un po' di pazienza e con l'inizio del prossimo anno anche "Inquadrature" tornerà ad allietare le ore notturne degli appassionati amanti del grande cinema a Firenze.

Due sono in effetti le rassegne cinematografiche in programma. La prima, «Autori del cinema mondiale», si svolgerà dal 5 febbraio al 18 giugno 1997 (21 proiezioni), sempre al mercoledì sera, presso il cinema teatro Le Laudi (Via Leonardo da Vinci, 2/r, Firenze), la seconda, intitolata «Cinema Italiano» è divisa al suo interno in quattro tappe - Risate di regime, Verso il Neorealismo, Il cinema della strada, Magica spiritualità - e si svolgerà dal 6 febbraio al 22 maggio 1997 (14 proiezioni), sempre al giovedì sera, presso il cinema Sala Esse (Via del Ghirlandaio, 38, Firenze).

La prima rassegna, «Autori del cinema mondiale», fa parte di un programma triennale ed è promossa dalla Provincia di Firenze. Siamo certi che entrambe le manifestazioni possano rappresentare un evento significativo nel panorama culturale cinematografico di Firenze.

Il progetto triennale «Autori del cinema mondiale» prevede tre cicli annuali di proiezioni con i quali si intende tracciare i profili di 24 grandi autori della storia del cinema mondiale. La rassegna retrospettiva si svolgerà presso il cinema teatro Le Laudi di Firenze nell'arco degli anni dal 1997 al 1999.

Un'occasione importante, un momento prezioso per approfondire la riflessione sui mass media, in particolare il cinema, sul ruolo che esso ha avuto, ha e potrà avere sul patrimonio culturale di ognuno di noi. A presto

SOMMARIO

Schede Film

L'amico americano

Lo stato delle cose

Paris, Texas

Il cielo sopra Berlino

Fino alla fine del mondo

Premere qui per tornare alla pagina precedente

Powered by ItalyNet.it