Cineclub News

Anno III

N. 2 Marzo 1997

Cineclub News è giunto al terzo anno di vita. E a tre anni dalla sua nascita è rimasto così come quando è nato: spartano nella veste grafica, privo di pubblicità, lontano dalle velleitarie pretese di imporsi come rivista di cinema.

Come quando lo abbiamo voluto esso è uno strumento, un mezzo di comunicazione tra i Soci di Inquadrature (al momento gli iscritti sono oltre 4000!!!) e poggia sullµimpegno di fornire riferimenti oggettivi a chi si muove tra la cinematografia storica fornendo schede, spunti critici, riflessioni colte frugando qua e là tra la letteratura esistente.

Eppure siamo sicuri che potrà essere utile a molti che vorranno seguirci sulla strada della promozione della cultura cinematografica. Che significa poi ricercare, capire e quindi collocare unµopera cinematografica nel tempo in cui essa ha avuto vita, ma anche cogliere quegli elementi di attualità che sono insiti in un vero capolavoro sia esso letterario, pittorico, cinematografico.

In questo numero di Cineclub News, fra le altre, la biografia di due fra i più grandi registi del cinema italiano, Roberto Rossellini e Luchino Visconti. Di Rosselini la rassegna «Autori del cinema mondiale» offre tre titoli tra i più significativi: «Germania anno zero», «Il Generale Della Rovere» e «Il Messia». Tre capolavori di uno dei maestri del neorealismo.

La rassegna «Cinema Italiano», invece, con i suoi tre film scelti ad hoc, ci quida attraverso il neorealismo: «Quattro passi tra le nuvole», forse il film più famoso di Alessandro Blasetti; «I bambini ci guardano» di Vittorio De Sica, antesignano dei diritti dei bambini e «Ossessione» di Luchino Visconti.

Sono questi sono i film che hanno aperto la strada ai grandi capolavori del neorealismo, i film che hanno salutato la stagione dei telefoni bianchi e quella dell'impegno sociale dei nostri migliori registi.

Ancora buona visione!

[La Redazione]

SOMMARIO

Biografie

Roberto Rossellini

Alessandro Blasetti

Luchino Visconti

Schede Film

Teresa Raquin

Germania anno zero

Il generale Della Rovere

Il Messia

Quattro passi tra le nuvole

I bambini ci guardano

Ossessione

Premere qui per tornare alla pagina precedente

Powered by ItalyNet.it