Cineclub News

Anno III

N. 1 Gennaio/Febbraio 1997

Con questo numero di Cineclub News vogliamo far giungere a tutti gli amici di Inquadrature gli auguri di un buon 1997.

Due sono le rassegne che prendono il via con la prima settimana di febbraio. Inquadrature, nel corso di questi anni, è cresciuto, si è fatto conoscere in città ed è adesso pronto per iniziative di un certo impegno.

La rassegna "Autori del cinema mondiale", in programma dal 5 febbraio a "Le Laudi", nasce inoltre dalla nostra disponibilità a collaborare con le istituzioni pubbliche nel comune intento di dare il via ad una incisiva opera di promozione della cultura cinematografica. Prima parte del progetto triennale elaborato dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Firenze, l'iniziativa "Autori del Cinema Mondiale", di cui trovate in questo numero di Cineclub News le prime schede relative ai film proiettati, intende tracciare i profili di ben 24 grandi registi della cinematografia internazionale.

Per quest'anno le proiezioni si occupano di sette grandi della storia del cinema: da Lang fino a Resnais, per passare in rassegna un periodo di storia che va dagli anni 20 agli anni 80, attraverso il peculiare modo di fare cinema di Marcel Carné (recentemente scomparso), di Roberto Rossellini, di Orson Welles, del giapponese Icikawa, di Marco Ferreri, di Alain Resnais.

E intanto, alla vecchia cara Sala Esse (è lì che il Cineclub ha iniziato la propria attività di proiezioni ed è in quella sala che Inquadrature affonda quindi le proprie radici) ecco un'altra proposta: un percorso attraverso quattro delle fondamentali tappe del cinema italiano dagli anni Trenta agli anni Sessanta. E' un'occasione per rivedere sul grande schermo pellicole indimenticabili che hanno fatto da contrappunto alle diverse epoche dalle quali hanno tratto origine: dal cinema di evasione di Mario Camerini e del primo De Sica via via lungo un percorso che ci porta al cinema degli anni sessanta del quale, a dire il vero, prendiamo in considerazione solo un filone dei tanti che in quegli anni segnarono una produzione cinematografica fortunata e imponente. La rassegna, al via il prossimo 6 febbraio, porta un titolo semplice quanto importante: Cinema Italiano. Che dirvi se non ancora buon anno e buoni film!? [Gianni Furlanetto]

SOMMARIO

Biografie

Fritz Lang

Marcel Carné

Max Neufeld

Mario Mattoli

Vittorio De Sica

Schede Film

Anche i boia muoiono

Bassa marea

L'avventura del Dottor Molineaux

Amanti perduti

Gli uomini che mascalzoni

Mille lire al mese

La dama bianca

Teresa Venerdì

Premere qui per tornare alla pagina precedente

Powered by ItalyNet.it