Cineclub News

Anno I

N. 1 Dicembre 1995

Ai piedi dell'albero ci sono molti doni cinematografici. La stagione si è avviata bene e il cinema a Firenze sta vivendo un momento fortunato. Sale chiuse da anni che riaprono le porte al pubblico, cineclub a lungo silenti che pian piano riprendono la loro attività, altri, nuovi, che propongono con entusiasmo i loro programmi. Diversamente da quanto si è spesso detto, la nostra città si sta rivelando particolarmente ricca di iniziative cinematografiche. Nella rubrica Firenze-cinema potete trovare alcune interessanti segnalazioni in merito. Ogni iniziativa reca in sé un'idea, una traccia di pensiero, una proposta culturale, insomma: tante identità per altrettanti ideali percorsi, quindi.

Le iniziative del Cineclub C.G.S. Inquadrature, nella peculiare concezione della cultura cui si ispirano, intendono privilegiare l'uomo come protagonista dei processi di produzione culturale. Respingendo ogni ipotesi di assolutizzazione totalizzante della cultura come fattore capace di imporsi meccanicisticamente all'uomo, la scelta è orientata ad un impegno che non faccia della persona un puro consumatore del prodotto culturale, ma anche un creatore, un diffusore, un soggetto capace di elaborare una nuova cultura.

Personalmente mi è difficile affermare quanto il Cineclub sia riuscito a tradurre nella concretezza dell'esperienza tanta determinazione. Ritengo comunque importante sottolineare l'impegno di tanti amici che ogni giorno, assieme a me, offrono il loro lavoro perché le nostre iniziative cinematografiche possano esistere e continuare. Il loro entusiasmo e la loro fatica sono insieme una testimonianza e un segnale inequivocabile di una scelta che, passando attraverso la passione e l'amore per il Cinema, afferma con forza la disponibilità a crescere nell'amicizia, nella responsabilità, nella condivisione. É insieme a loro che desidero far giungere a tutti voi i migliori auguri di buon Natale. [Gianni Furlanetto]

SOMMARIO

Biografie e filmografie

John Ford

Roberto Rossellini

Jean Vigo

Vittorio De Sica

Schede film

Il circo

Sfida infernale

M - Il mostro di Düsseldorf

Paisà

L'Atalante

Sciuscià

Divorzio all'italiana

Senso

Rubriche

Firenze - teatro

Firenze - cinema

Varie...

Premere qui per tornare alla pagina precedente

Powered by ItalyNet.it