Cineclub News

Anno II

N. 2 Febbraio 1996

Il risultato è sbalorditivo: oltre 8000 presenze alle proiezioni del Cineclub da novembre '95 a gennaio '96! Vorremmo ringraziare personalmente ciascuno di voi. Ci è impossibile e lo facciamo dalle colonne di Cineclub News. Grazie per le parole di elogio che spesso avete voluto esprimere. Grazie per i suggerimenti e i consigli il più delle volte intelligenti e preziosi. Cercheremo di tenerne conto, di cambiare e di migliorare le proposte.

Mentre già pensiamo a nuove manifestazioni, ci rendiamo però conto che un grosso ostacolo è rappresentato dalla disponibilità di pellicole. Ormai il problema della conservazione dei film riguarda addirittura le opere degli anni Sessanta e Settanta, tanto che se non verranno presi urgenti provvedimenti di conservazione - asseriscono gli esperti - anche la maggior parte della produzione cinematografica dell'ultimo trentennio rischia di scomparire per sempre.

Siamo partecipi di un momento molto difficile nella vita delle istituzioni culturali italiane e sappiamo che ci sono cose più importanti di cui occuparsi. Tuttavia una linea politica che vorremmo non si perdesse mai di vista è quella di pensare al generale senza mai perdere di vista il dettaglio. Bresson diceva: "è il dettaglio che è importante".

Organizzare una rassegna in queste condizioni equivale però a compiere un percorso acrobatico. Talvolta non esiste soluzione e si è costretti a rinunciare; altre volte è necessario giungere a qualche compromesso, magari accettando la prospettiva di una visione non perfetta pur di non perdere l'opportunità di gettare ancora una volta su grande schermo le immagini di indimenticabili capolavori.

Coraggio dunque, vogliamo dirci! E se qualche film mostra i segni meno gradevoli del tempo trascorso, pazienza insomma. Aspettiamo fiduciosi che ancora una volta si compia il miracolo che certe pellicole fanno sempre sperare... Immersi nel buio gremito e silenzioso della sala cinematografica facciamo spazio alle immagini per lasciare che il loro incanto possa parlare ai nostri cuori.

Ancora grazie.

SOMMARIO

Biografie e filmografie

Stanley Kubrick

Fritz Lang

Ingmar Bergman

Michelangelo Antonioni

Alain Resnais

Federico Fellini

Luchino Visconti

Schede film

Orizzonti di gloria

Ladri di biciclette

Il grande caldo

Il settimo sigillo

L'avventura

Hiroshima mon amour

La dolce vita

Otto e mezzo

Rocco e i suoi fratelli

Rubriche

Firenze - teatro

Firenze - cinema

Varie ...

Elementi di analisi filmica

Premere qui per tornare alla pagina precedente

Powered by ItalyNet.it